Le 4 criticità del comparto alberghiero dopo il Covid

22/03/2021 - 22/03/2023

La pandemia da Covid ha portato un vero e proprio scossone per il comparto alberghiero, continue chiusure in Italia, impedimenti per i viaggiatori internazionali hanno di fatto bloccato le operazioni di molti hotels italiani.

Tutto ciò ha portato alla manifestazione di almeno 4 maggiori criticità che qui di seguito sintetizziamo

STRUTTURA PATRIMONIALE 

Le perdite consolidate nel 2020 nonchè quelle probabili del 2021 hanno indebolito la struttura patrimoniale delle aziende, che difficilmente senza interventi legislativi possono essere sostenibili in fase di chiusura dei bilanci di esercizio. Alcune hanno altresi necessità di ricapitalizzazioni con apporti esterni per la continuità aziendale. 

LIQUIDITA' AZIENDALE

La conseguenza del calo dei ricavi è la mancanza di liquidità aziendale, una carenza piuttosto diffusa; gli aiuti al comparto sotto forma di prestiti sono stati erogati dal sistema bancario alle aziende che erano finanziabili prima della pandemia, lo Stato ha contribuito con garanzie che comunque spesso non hanno risolto il problema; ci sarà da capire le modalità ed i tempi del rimborso visto il perdurare della crisi. Il fondo perduto statale sostanzialmente inefficace 

FORZA LAVORO 

Il settore alberghiero ha usufruito di misure di sostegno del reddito, CIG e Cassa Integrazione, tuttavia in alcuni casi hanno compromesso gli investimenti in formazione precedentemente fatti sulla forza lavoro vista l'inattività di oltre un anno; gli interventi inoltre sono stato insufficienti anche al sostentamento della forza lavoro che ha visto decurtate in misura pesante le sue entrate.

NECESSITA' DI OPERAZIONI DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO O DI FINANZA 

Ristrutturare il debito è una necessità primaria, come pure la valutazione di operazioni di apertura del capitale aprendo il settore ad operazioni tipiche dell'investment banking ( vedi articolo* )

 

Il nostro gruppo attraverso le sue società operative nonchè l'assistenza consulenziale è in grado di affiancare le aziende alberghiere nella risoluzione delle varie criticità fiscali, legali, finanziarie ed amministrative; avvalendosi di esperti di settore riesce a creare piano alternativi di risanamento aziendale.

Ti ricordiamo infine che i professionisti di Investhotel Capital Patners affiancano le imprese e gli investitori nella risoluzione delle problematiche aziendali. 

Contattaci info@investhotel.it 

 

Vuoi analizzare le forme contrattuali del nosto gruppo a supporto della gestione?

 

Come possiamo aiutare la tua azienda - clicca qui

 

Ti è piaciuto l'articolo? Diffondilo sui social usando l'icona relativa. 

 

* ARTICOLO 

Merchant banking al servizio dell'Hotellerie italiana

 

INVESTHOTEL

Vuoi informazioni sugli investimenti alberghieri attualmente disponibili?

Contattaci se sei un investitore

Vuoi informazioni circa l'assistenza che possiamo offrirti nei processi di risanamento o vendita?

Contattaci se sei una impresa
Chiama
Contatti